New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

Blog

La mia Terra è la Terra di Giusi Nicolini

24
Apr 2017

La Sicilia non è solo una semplice espressione geografica, è la rappresentazione del fondersi di culture diverse nel corso dei secoli. La mia Sicilia non è la terra di Totò cuffaro o di Riina. Non è quella la terra che vogliono mostrarci o raccontare.
La mia Sicilia è altro. E’ bellezza, calore, incanto. E’ il paese delle arance, del suo fiorito, la cui aria è tutto un profumo. Diceva bene J.W. Goethe «L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» […] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra…chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita».
La mia Sicilia è la terra dell’accoglienza, è la terra di Giusi Nicolini Sindaca di Lampedusa, una donna che si è distinta per le sue grandi doti di umanità e il suo impegno costante nella gestione dei rifugiati. Che fosse una donna con “gli attributi” lo sapevamo già. Le su battaglie politiche le ha sempre condotte al di fuori di ogni ipocrisia, con coerenza e responsabilità, doti che in politica scarseggiano sempre più. Ha saputo gestire situazioni molto drammatiche con una forza disarmante, con i piedi per terra e il Mediterraneo nel cuore.
Pochi giorni fa la giuria del Premio Houphouet-Boigny per la ricerca della pace dell’Unesco ha attribuito il prestigioso riconoscimento alla sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini per aver salvato la vita a numerosi rifugiati e migranti e averli accolti con dignità.
“Sono il nuovo Sindaco delle isole di Lampedusa e di Linosa. Eletta a maggio (2012, NDR), il 3 di novembre mi sono stati consegnati già 21cadaveri di persone annegate mentre tentavano di raggiungere Lampedusa e questa per me è una cosa insopportabile. Per Lampedusa è un enorme fardello di dolore. Abbiamo dovuto chiedere aiuto attraverso la Prefettura ai Sindaci della Provincia per poter dare una dignitosa sepoltura alle ultime 11 salme, perché il Comune non aveva più loculi disponibili. Ne faremo altri, ma rivolgo a tutti una domanda: quanto deve essere grande il cimitero della mia isola?”

Queste parole fanno capire la profonda umanità di Giusi Nicolini e il suo senso di responsabilità. Sono le persone come lei a rendere migliore la vita di tutto il paese.
Giusi è l’esempio di tante donne che sono impegnate in politica, donne che come lei lottano ogni giorno senza arrendersi mai e guardano avanti con grande determinazione. La mia Terra è la Terra di Giusi Nicolini.